1 marzo – I sogni d’oro del letto in sughero

“I tappi? Una volta. Il sughero è oltre”. Va nella direzione di un letto molto speciale. “Perché il sughero ha proprietà antistatiche e antielettrostatiche: crea una specie di aurea intorno”. Una nuvola a prova di inquinamento elettromagnetico in cui dormire. “Si dorme meglio” spiega Matteo Congiu il letto in sughero lo ha pensato e lo produce alla Sud Legno di Senorbi (Cagliari).

Un doppio salto: quello del sughero e quello della Sud Legno che, dopo 35 anni,  alla terza generazione insieme agli infissi ora fa capolino nel mondo dell’arredo.

Bisu, il nome del letto in sughero, in sardo significa “Sogno”, così come il marchio commerciale Otq abbrevia il sardo Ottigu, cioè sughero.

Spiega Matteo Congiu direttore creativo di Otg: “Vogliamo far conoscere le qualità del sughero nel mondo, è un materiale naturale, resistente al calore e antistatico. La novità di questa materia e l’esperienza col legno hanno dato vita una collezione di complementi d’arredo e oggetti originali”.

Col sughero – aggiunge – si dorme meglio: la naturalezza del materiale del letto, l’assenza di elementi di metallo e di flussi elettrostatici ed elettromagnetici migliorano il riposo”.

Bisu parla sardo ai mercati del nord Europa dove la coscienza ambientale dai proclami delle piazze è passata nei comportamenti quotidiani e nelle case. Bisu non è un prodotto facile da realizzare: il sughero si estrae dagli alberi ogni 10 anni e va lavorato con molta cura.

Anche per questo ogni letto è fatto su misura, come su misura è la rete commerciale di show room selezionati e di contractor che gestiscono i progetti su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *